Come aumentare il tuo posizionamento su Google con la Link Building
Il 13 Febbraio 2022 da RobertoSapevi che il secondo fattore più importante che contribuisce al posizionamento della tua attività nelle ricerche locali sono i link in entrata? I link rappresentano il 17% del posizionamento della tua attività nelle ricerche locali, secondi solo ai segnali di Google My Business. Ciò significa che quando un altro sito Web si collega al tuo sito Web (purché sia un sito affidabile) quel collegamento contribuisce, in un modo piuttosto ampio, ad aiutare la tua azienda a classificarsi nel pacchetto locale.
Parliamo di come funziona e cosa puoi fare al riguardo.
Che cos’è la creazione di link?
La costruzione di link è il processo SEO (Search Engine Optimization) per acquisire link in entrata che puntano al sito web della tua attività da altri siti web.
La creazione di link aiuta ad aumentare le classifiche di ricerca perché i motori di ricerca vedono i link come un segno di affidabilità.
Quindi, se un blogger locale visita la tua attività e scrive un post sul blog con un link al tuo sito web, quel link (chiamato anche backlink) fa parte del processo di creazione dei link.
Come funziona la link building?
Ci sono molti modi e ragioni per cui la tua azienda acquisirà backlink.
E proprio come ci sono molti modi in cui potresti acquisire backlink, probabilmente ci sono molte pagine diverse sul tuo sito a cui anche altri siti Web possono collegarsi.
Ma, fintanto che si collegano a una pagina del tuo sito (e ancora, purché il sito Web che collega al tuo sito sia di alta qualità), questo è un buon backlink. Una tra le più note agenzie specializzata in link building in italia è https://linkbuilding-seo.it/, professionisti del settore sempre pronti a darti una mano a far crescere il tuo business.
Link building: perchè dovresti usare questa tecnica?
I link sono utili sia per la SEO organica che per la SEO locale. Inoltre , i link in entrata sono uno dei primi dieci fattori di ranking organici . Ancora meglio, i contenuti del tuo sito web potrebbero aiutarti a ottenere più link in entrata. Se il tuo sito web ha un blog, i tuoi contenuti possono farti guadagnare backlink! Ne parleremo dopo però. Quindi, sappiamo che la quantità di backlink che puntano al tuo sito web è uno dei fattori più importanti nel modo in cui Google classificherà il tuo sito nelle ricerche organiche. E secondo Neil Patel , i link sono ancora i componenti più essenziali degli algoritmi di ricerca per le ricerche organiche. Quindi, se vuoi che la tua attività venga trovata nelle ricerche organiche, la creazione di link è un must assoluto. Torniamo alle ricerche locali, però. Cosa c’entra tutto questo con le imprese locali? E perché dovrebbe interessarti? Bene, i link in entrata sono utili anche per la SEO locale. Proprio come nelle ricerche organiche, i motori di ricerca come Google utilizzano i backlink come uno dei fattori che determinano il posizionamento della tua attività nelle ricerche locali. Devi essere trovato nelle ricerche locali perché i consumatori cercano:
- Il 97% dei consumatori impara di più su un’attività online che altrove
- Il 54% degli americani utilizza la ricerca locale online invece di utilizzare le rubriche telefoniche
E le ricerche locali online portano a visite in negozio: l’ 88% dei consumatori chiamerà o visiterà un negozio entro 24 ore dall’esecuzione di una ricerca locale. I potenziali clienti effettuano ricerche su Internet per trovare attività commerciali locali e le attività commerciali locali vogliono sempre sapere come posizionarsi più in alto nelle ricerche locali . Quindi, se vuoi che la tua attività venga trovata nelle ricerche locali (e sappiamo che lo fai), dovresti cercare opportunità per creare link in entrata al tuo sito web. Ma prima di entrare nel modo in cui dovresti e non dovresti costruire link, parliamo di come i motori di ricerca trovano i backlink.
In che modo i motori di ricerca trovano i backlink?
I motori di ricerca inviano “web crawler” per cercare siti web. I crawler sono piuttosto sofisticati e importanti, quindi vengono persino dati nomi (come Googlebot e Bingbot).Ecco cosa ha da dire Google sui crawler : “I crawler guardano le pagine web e seguono i link su quelle pagine, proprio come faresti se stessi navigando i contenuti sul web. Passano da un collegamento all’altro e riportano i dati su quelle pagine Web ai server di Google”. Pertanto, quando i crawler trovano nuovi collegamenti in entrata al tuo sito, vedono quei nuovi collegamenti come un segno che altri siti Web trovano importante il tuo sito. E non sono solo buoni per i motori di ricerca. I backlink sono utili per gli affari . Pensaci: immagina di scorrere Facebook quando vedi un amico che ha pubblicato un link da un blog che parla delle sue cose preferite da fare nella tua città. Apri il post del blog e l’elenco probabilmente contiene collegamenti (backlink) ai siti Web dei luoghi elencati dal blogger.
Se il tuo sito web è elencato (e collegato a) in quel post, il backlink non sta solo aiutando il tuo sito web a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca. È anche possibile che alcune delle persone che seguono quel blog facciano clic sul collegamento per controllare la tua attività.
Come iniziare con la creazione di link efficaci
Sebbene la creazione di link possa sembrare un processo pratico, le campagne di creazione di link di successo sono molto pratiche. Voglio dire, certo che potresti sederti e aspettare che quei link arrivino a te, ma non lo consigliamo.
Le tattiche di link building che ti metteranno nei guai
Secondo la Local Search Association, il link building è uno dei fattori di ranking più abusati. In passato, le aziende hanno utilizzato tattiche black hat (losche) per acquisire rapidamente molti link in entrata (spam).Ma le aziende che utilizzano tattiche di link building black hat sono spesso penalizzate. Google ha lanciato il suo aggiornamento Penguin nel 2012 per penalizzare i siti Web che tentano di inviare spam ai risultati di ricerca. So che vuoi un migliore posizionamento nei risultati di ricerca in questo momento, ma gli schemi get-links-quick ti porteranno solo problemi alla fine. Google ha un ampio elenco di linee guida per i collegamenti e la creazione di collegamenti . Qui ci sono solo alcuni:
- Non comprare o vendere link
- Non cercare di acquisire un’enorme quantità di collegamenti alla volta scambiando collegamenti (offrendoti di collegarti ad altri siti se si collegano al tuo)
- Non essere ingannevole con i link chiedendo ad altri di usare HTML e CSS per nascondere i link al tuo sito
E Google non è l’unico. Bing penalizza anche i siti web che utilizzano tattiche di costruzione di link black hat .
Pensieri finaliLa creazione di link non è qualcosa che fai una volta e poi dimentichi. Ai motori di ricerca piacciono i contenuti freschi. Ci saranno sempre nuovi posti in cui puoi cercare (pensa a nuovi contenuti che puoi creare e condividere, blogger locali che hanno appena iniziato o nuove attività che spuntano nel tuo quartiere) per opportunità di link building.
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