SEO Specialist: chi è, cosa fa e quanto guadagna?
Il 8 Febbraio 2023 da RobertoIl mutamento degli ultimi anni del mondo del lavoro ha fatto nascere nelle aziende l’esigenza di affidarsi a professionisti esperti nell’ambito del digital marketing. Tra questi troviamo il SEO specialist, ossia quel professionista che è specializzato nell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Infatti, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, quindi ottimizzare gli articoli e i contenuti presenti sul web per fare in modo che “piacciano” ai motori di ricerca.
Ebbene, nonostante inizialmente questa professione sia stata presa sotto gamba, ad oggi è chiaro che un bravo SEO specialist possa fare la differenza nella riuscita di un progetto riguardante il content marketing.
Ma cosa fa un SEO specialist? Perché è un professionista così richiesto oggigiorno e quanto guadagna? Andiamo a scoprirlo in questa guida dedicata alla professione.
Chi è e cosa fa un SEO specialist?
Come abbiamo visto in precedenza, il SEO specialist è quel professionista che si occupa di ottimizzare i contenuti web per renderli attraenti per il motore di ricerca, Google in primis.
Tuttavia, questa definizione può voler dire tutto e niente. Pertanto, ora andremo ad approfondire più nel dettaglio cosa fa un SEO specialist.
Il SEO specialist si occupa, in generale, di tutto ciò che riguarda l’ottimizzazione di un contenuto digitale, per renderlo efficace dal punto di vista dell’autorevolezza, in modo che si posizioni al meglio sui motori di ricerca.
Pensiamo un attimo all’utilità di quanto detto: quando fai una ricerca su Google, su quale contenuto fai click? Solitamente, la maggior parte delle persone clicca sul primo risultato.
Per dare dei numeri, secondo Google, il 28,5% degli utenti clicca sul primo risultato organico e questo numero diminuisce al diminuire della posizione, fino ad arrivare alla decima – l’ultima della prima pagina – che registra un 2,5% di click.
Invece, è molto raro che gli utenti vadano nella seconda pagina di risultati. È più probabile che cambino le parole con le quali hanno effettuato la ricerca stessa.
Ed ecco spiegata, in pochissime parole, l’importanza dell’ottimizzazione SEO.
Perché è importante avere un SEO specialist?
Ora che abbiamo anticipato la questione relativa all’importanza della SEO in una strategia di marketing, passiamo alla seconda domanda: perché è un professionista così richiesto oggigiorno?
Ebbene, devi sapere che la SEO è una delle attività di marketing considerata come più efficace ed ha un grande effetto sui risultati nel medio-lungo periodo. Infatti, questa permette di instaurare un circolo virtuoso legato all’autorevolezza ed al posizionamento di un sito.
Infatti, la SEO ha come principale obiettivo quello di incrementare il traffico organico, quindi quello non a pagamento, verso un contenuto digitale. Dunque, comparire nella prima pagina dei risultati di ricerca permetterà di intercettare una grande fetta di pubblico interessato al tuo prodotto o servizio.
Quali sono le competenze necessarie per un SEO specialist?
Ora che abbiamo capito cosa fa un SEO specialist e perché è così importante, andiamo a scoprire le competenze necessarie per svolgere questo lavoro.
Attenzione: ci teniamo a sottolineare che, nella maggior parte dei casi, non è richiesta la laurea per svolgere questo lavoro.
Infatti, nonostante sia gradito il diploma di laurea in comunicazione o similari, sarà la tua esperienza sul campo a fare la differenza.
Per quanto riguarda le competenze necessarie, invece, possiamo citare:
- Capacità di ricercare le keyword
- Competenze tecniche di programmazione e sviluppo. Questo non vuol dire che dovrai avere delle doti tecniche da programmatore, ma ad esempio inserire alcuni attributi, title, description, H1 etc
- Ottima conoscenza della lingua italiana
- Uso degli strumenti per il controllo dei risultati
- Visione strategica
- Competenze relazionali, specie per la SEO Off page e la digital PR, dove dovrai relazionarti con creator, blogger o giornalisti per ottenere link che mandano al tuo sito
Quanto guadagna un SEO specialist?
Definire uno stipendio unico per questo professionista è impossibile, perché ci sono alcune variabili da considerare come il livello d’esperienza o la tipologia di contratto, quindi se lavora come dipendente o come freelance in Partita IVA.
In genere, lo stipendio medio è compreso tra i 30.000€ e i 40.000€ di RAL.
Se vuoi informarti maggiormente sulle possibilità che potrai avere aprendo la Partita IVA, ti consigliamo di parlarne con un commercialista, come Fiscozen. Attraverso una prima consulenza gratuita e senza impegno potrai rivolgere ad un consulente fiscale tutte le tue domande sulla Partita IVA, come quelle relative al tuo reddito annuo oppure alle tasse da pagare.
Archivi
Calendario
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | ||||||
2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
30 |